Dopo una grande stagione 2024, la vela si prepara a un 2025 altrettanto importante. Tra gli appuntamenti da segnare sull’agenda spicca l’edizione del ventennale della Palermo-Montecarlo, la regata velica d’altomare di fine estate che attraversa il Mediterraneo e attrae dagli inizi i migliori velisti e le barche più belle.
La storica edizione numero 20 della regata ideata e organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e dallo Yacht Club Costa Smeralda, si svolgerà dal 19 al 24 agosto 2025. Dalla partenza nel Golfo di Mondello, alla risalita fino al gate davanti a Porto Cervo, il passaggio delle Bocche di Bonifacio e la costa della Corsica fino all’arrivo tra i grattacieli del Principato: percorso, scenari, strategie meteo, organizzazione e momenti sociali rendono questa regata unica.
La prima edizione vide partire il 18 agosto del 2005 dal golfo di Mondello sei equipaggi e dopo tre giorni e tre notti la vittoria dello storico ketch Steinlager, skipper Agostino Randazzo, con a bordo Mauro Pelaschier. Da quella prima edizione la Palermo-Montecarlo è sempre cresciuta e ha continuato a raccontare storie di barche, marinai e navigazione. Fino all’ultima edizione 2024, che ha visto 51 iscritti e il nuovo record della corsa fatto segnare dal maxi 100 piedi Black Jack in poco più di 44 ore, tre in meno del primato precedente.
In vista dell’edizione dei 20 anni, la Palermo-Montecarlo riparte dalle 12 nazioni rappresentate lo scorso anno, con metà della flotta internazionale, e dal consueto corredo di tanti grandi nomi della vela presenti, da Bouwe Bekking, Stu Ballantyne, Simon Doubney a Pietro D’Alì, da Alberto Riva, Luca Rosetti, Matteo Sericano, Alessandro Torresani a Michele Regolo, Enrico Zennaro, Gaetano Figlia di Granara, Edoardo Bonanno, Roberto Spata, Andrea Caracci e tanti altri. Così come puo’ contare sul Race Director Giancarlo Crevatin e su uno staff di gestione della regata di grande livello, come tutti i collaboratori e volontari dei tre circoli organizzatori.
Nelle prossime settimane sarà pubblicato il Bando di Regata della 20ma Palermo-Montecarlo 2025 e sul sito ufficiale della corsa sarà possibile pre-iscriversi. A seguire l’avvicinamento all’edizione dei vent’anni sarà scandita da un countdown di notizie, aggiornamenti, personaggi, ricordi, fino all’appuntamento con la settimana dell’evento.
Il Presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo: “La Palermo-Montecarlo è sempre stata qualcosa di più di una semplice regata: la sua lunghezza, i passaggi lungo il percorso, l’amicizia e il confronto tra gli equipaggi, il gemellaggio tra due città. Una occasione di incontro e una navigazione da ricordare a lungo.
Voglio rendere omaggio agli amici dello Yacht Club de Monaco, che sin dalla prima edizione sono stati parte integrante dell’organizzazione della regata, con la consueta qualità, con stile e passione ben note ai regatanti. E agli amici dello Yacht Club Costa Smeralda che da tante edizioni gestiscono con grande competenza e dedizione il gate obbligatorio a Porto Cervo.
Come Club siamo orgogliosi del traguardo dei venti anni, ansiosi di accogliere i partecipanti a una edizione che sarà storica, e guardiamo già avanti per continuare a crescere per qualità e quantità dei partecipanti e per il taglio sempre più internazionale dell’evento.”
Un saluto alla prossima edizione del ventennale è giunto anche dal Segretario Generale dello Yacht Club de Monaco, Bernard D’Alessandri: “Sono emozionato di celebrare la 20a edizione della Palermo-Montecarlo, una regata iconica che non solo simboleggia le profonde tradizioni marittime tra Monaco e la Sicilia, ma rafforza anche i nostri duraturi legami di amicizia.
Desidero onorare il compianto Angelo Randazzo, la cui leadership visionaria ha reso questo progetto una realtà, e suo figlio, il mio amico Agostino Randazzo, che ha elevato la regata allo status di una classica del Mediterraneo.
Questo evento riflette i valori condivisi dello Yacht Club de Monaco e del Circolo della Vela Sicilia: una dedizione all’eccellenza, allo spirito sportivo e alla promozione della vela per ispirare le generazioni future”.
Il Presidente Randazzo ha inoltre aggiunto: “Con questa premessa e questi auspici, colgo l’occasione per indirizzare a tutti gli armatori, i velisti, gli amici di circoli velici gemellati e non, e all’intera vela italiana gli auguri per un sereno Natale e un Buon 2025!”